Stop alle violenze

Sfruttando le caratteristiche degli smartphone è possibile segnalare situazioni di pericolo ad amici e forze dell’ordine.

Viviamo in un'epoca in cui la tecnologia diventa sempre più alleata della nostra sicurezza personale. Gesti semplici e immediati, come scuotere il telefono o premere un pulsante, possono ora attivare una rete di assistenza e richiedere soccorso in caso di pericolo, portando la protezione personale a un nuovo livello direttamente dal palmo della nostra mano.

Le App da scaricare:

SHAW – Soroptimist Help Application Women

SHAW è’ l’app per la sicurezza delle donne sviluppata grazie all’impegno sul campo dell’associazione statunitense Soroptimist, che può contare su una rete presente anche in Italia. Basta un semplice tap sullo schermo dello smartphone per allertare immediatamente 112 o all’1522, il numero anti stalking e anti violenza. Consente inoltre di mappare i centri antiviolenza più vicini.

bSafe

bSafe è disponibile sono in inglese ma ha numerose funzioni: consente ad amici e parenti di seguire via GPS ogni spostamento per assicurarsi che si sia al sicuro, In caso di bisogno è possibile far partire una telefonata fake o segnalare la propria posizione o contattare le persone selezionate per i casi di emergenza. La funzionalità più interessante è legata al bottone SOS: immediatamente partirà una registrazione audio e video di quello che sta succedendo, così da poter riconoscere aggressori e molestatori.

Where Are U

E’ un’applicazione che permette di localizzare la propria posizione e inviarla immediatamente a Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco o Soccorso Sanitario in caso di emergenza. È disponibile quasi in tutta Italia. Una funzione in più è la “chiamata muta”, che permette di avvisare i soccorsi tramite appositi pulsanti.

Guardians

Guardians – Personal Safety è l’ultima arrivata tra le app per la sicurezza personale. E’ un progetto di Truecaller, che aveva già sviluppato con successo un servizio per proteggere la privacy dalle chiamate indesiderate. Guardians si focalizza sulla condivisione della posizione con i contatti fidati. La condivisione della posizione può anche essere impostata in modo permanente. In caso di bisogno, i contatti riceveranno una segnalazione/notifica/messaggio.

Echosos

Chiama i servizi di emergenza in tutto il mondo inviando la propria posizione, anche se in questo caso c’è un passaggio in più, perché gli operatori dovranno rintracciare la posizione esatta su echosos.com. Una volta scaricata occorre fornire gli accessi, inserire il numero telefonico e si trovano a disposizione i tasti per il 118, il 113 o il 115. Anche in questo caso è possibile impostare l’Echo ID, una sorta di scheda personale con libro delle vaccinazioni e passaporti di emergenza.

Viola

È un servizio di videoaccompagnamento h 24 per supportare chiunque non si senta al sicuro in strada: l’idea è di prevenire gli approcci indesiderati a allontanare eventuali aggressori. Il servizio di videochiamata è fornito da volontari selezionati e formati dal team ed è attivo in tutta Europa e in 18 lingue. Da dicembre il servizio sarà attivo anche via app in 3 lingue (italiano, inglese e tedesco). Nell’applicazione, il cuore del servizio rimarrà quello delle videochiamate  ma si aggiungeranno anche la registrazione video, che genera una prova audiovisiva in caso di emergenza per un'eventuale denuncia; il collegamento con le forze dell'ordine; la geolocalizzazione con posizione precisa; la chat, nel caso in cui gli utenti non vogliano partecipare a una videochiamata. Ci saranno poi le mappe, integrate con informazioni aggiornate sui Punti Viola di DonneXStrada (spazi sicuri con personale formato per intervenire).

È innegabile che sia questa l’era in cui il digitale trasforma e rivoluziona la nostra salute. Nel cambio di paradigma che vede il centro della cura spostarsi dalla malattia alla persona, perché allora non affidare al digitale anche la nostra sicurezza?

Suggerimenti e richieste.

I vostri suggerimenti e le vostre richieste faranno crescere questo spazio.

SEGUICI!

No Code Website Builder